• privacy - info@valentinabovio.it

Curriculum

Mi sono laureata all’Università di Napoli Federico II in Psicologia dei Processi Relazionali e di Sviluppo con una tesi sulla depressione e il suicidio in adolescenza, e successivamente ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica di Comunità con una tesi dal titolo “Fratelli. Tra conflitto e identificazione”. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania con il numero 4160.

Ho maturato esperienze di tirocinio e volontariato presso strutture sanitarie pubbliche nei settori materno-infantile (consultorio), della salute mentale e della tossicologia. Ho frequentato corsi di formazione in vari ambiti, ad esempio sul lavoro con minori a rischio e sul rilassamento immaginativo. Dal 2010 frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale I.Te.R. di Napoli, e contestualmente collaboro con la dott.ssa Aurilio presso l’ambulatorio di psicoterapia del I Policlinico di Napoli.

Dal 2009 sono membro del gruppo di lavoro dell’Ordine “Genere, sesso e cultura” coordinato dal Prof. Paolo Valerio.

Nel 2010 sono stata relatrice al convegno “Il cuore delle donne” organizzato dal Consiglio Provinciale delle Pari Opportunità con una relazione sulla violenza di genere. Ho partecipato alla Settimana del Benessere Psicologico organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania, offrendo colloqui gratuiti e partecipando a convegni di carattere divulgativo: nel 2010 con una relazione sull’identità di genere, e nel 2011 con diverse relazioni sul ruolo genitoriale, sul confronto intergenerazionale e sulle nuove tecnologie. Nel 2012 ho partecipato ad una conferenza sulla sicurezza nell’era digitale organizzata in collaborazione con la Polizia Postale.

Ho pubblicato l’articolo “L’omogenitorialità: i percorsi della genitorialità per gay e lesbiche.” e il manuale “Educare al digitale: Come gestire il complesso rapporto minori-tecnologia.” Tengo corsi di formazione con gli adulti sui temi dell’educazione al digitale e della comunicazione, e con i bambini sull’alfabetizzazione emotiva.

Aderisco al protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Psicologi e il Comune di Napoli per l’offerta di consulenze alle vittime di usura e racket.

Dal 2011 gestisco uno sportello-ascolto presso l’I.C. Darmon di Marano.

Partecipo inoltre come tutor familiare al progetto “Adozione Sociale” dell’ASL NA1 in collaborazione col Comune di Napoli.

sitemap